Il sorriso non manca mai a Maranello: il Cavallino si avvia verso un 2016 economicamente da Record!!!

L'apprezzatissima Ferrari 488 GTB

L’apprezzatissima Ferrari 488 GTB

Nonostante i risultati in pista non siano dei migliori, il 2016 della Ferrari non si può definire assolutamente negativo!!!

Il Cavallino Rampante, infatti, ha pubblicato i numeri del Primo Semestre 2016 ed i dati sono, a dir poco, entusiasmanti!!!

I ricavi netti (811 Milioni di Euro) sono cresciuti, infatti, del 5,9% (si parla, a cambi costanti, addirittura del +6,2%). Merito, fra l’altro, della fornitura delle Power Unit ad altre scuderie di Formula 1 oltre che ad accordi di sponsorizzazione. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato quello con il gruppo Luxottica grazie al quale compare sulle SF16-H il prestigioso Marchio Ray-Ban.

Fondamentale per raggiungere tali eccezionali target, oltre all’impatto della Scuderia, è stato il ruolo giocato delle Gran Turismo stradali (2.214 auto consegnate) la cui vendita è aumentata praticamente in tutti i mercati. Apprezzatissime, più nello specifico, sono i nuovi modelli 8 Cilindri di Maranello: la 488 GTB e la 488 Spider. Le ultime due Supercar in analisi hanno visto un incremento delle vendite del 16%. Diminuiscono, invece, le consegne dei modelli a 12 Cilindri (-22%). Secondo la dirigenza della Rossa ciò sarebbe dovuto alla fine della produzione della FF e dal fatto che la F12berlinetta è giunta al quinto anno di commercializzazione. A ciò si deve aggiungere anche la fine del lotto di vetture LaFerrari (a Serie Limitata). La flessione, in ogni caso, è stata in parte limitata dall’introduzione della F12tdf. Si attende con grandissima fiducia, inoltre, il debutto de LaFerrari scoperta al prossimo Salone di Parigi.

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta