In Messico rammarico Ferrari: Hamilton trionfa davanti a Vettel e Bottas. Lewis vicinissimo al 6° Iride Piloti
Scritto il 27 ott 2019
Grandi Aspettative, Nuove Delusioni…
Niente da fare per la Ferrari in Messico. Partite nuovamente in Prima Fila, le Rosse devono arrendersi a Lewis Hamilton che, a sorpresa, porta a casa una nuova vittoria. Dietro il Campione del Mondo in carica troviamo il nostro Sebastian Vettel che precede l’altra Freccia d’Argento di Bottas. Leclerc, partito in Pole Position, deve accontentarsi di un magro 4° posto.
Sessioni non Ufficiali
Un Weekend che vedeva la Scuderia di Maranello come favorita per la conquista della Vittoria finale. Nella Prima Sessione di Prove Libere il più veloce di tutti risulta Lewis Hamilton che precede Leclerc e le due Red Bull Honda di Verstappen e Albon. 5° Bottas che si piazza davanti a Sebastian Vettel. Nella FP2 Vettel si prende la Vetta davanti a Max Verstappen e Leclerc. 4° e 5° le Mercedes, rispettivamente, di Bottas e Hamilton. Nella FP3 le Ferrari mostrano tutta la loro forza piazzando Leclerc davanti a Vettel, Dietro le Rosse troviamo le Stelle di Bottas e Hamilton. Per quanto riguarda i Top Team, il passo di Gara è molto simile.
Prima Fila tutta Rossa
Come accade negli ultimi tempi le Qualifiche sono terreno di caccia per le Ferrari. In realtà il miglior tempo è della Red Bull di Max Verstappen. Il talento Olandese, tuttavia, non rispetta le bandiere gialle esposte per uno spaventoso incidente della Mercedes di Valtteri Bottas che, fortunatamente, si rivela senza conseguenze per il Finlandese. Come risultato della penalizzazione di tre Posizioni inflitta a Max, le Rosse partono in Pole Position con Charles Leclerc davanti a Vettel. 3° Hamilton che precede proprio la Red Bull di Verstappen e quella di Albon. Solo 6° l’altra Freccia di Valtteri Bottas.
La Delusione della Domenica
La Partenza è semplicemente da brividi. Le due Ferrari hanno un buono spunto e riescono a difendersi dagli attacchi che provengono dalle Monoposto alle sue spalle. Charles Leclerc, in particolare, mantiene la testa davanti Vettel. Seb (autore di un piccolo contatto ruota anteriore, ruota posteriore al via con il Compagno di squadra) deve lottare con il coltello fra i denti con Hamilton e Verstappen. Lewis (minacciato anche da Albon) va al contatto con Verstappen. Al 4° Giro la situazione per quanto riguarda i primi 10 è la seguente: Leclerc, Vettel. Albon, Hamilton, Sainz, Norris, Bottas, Verstappen, Kvyat e Gasly. Comincia, al 5° Giro, un duello fra Verstappen e Bottas: l’Olandese prima sorpassa il Driver Finalndese ma, subito dopo, viene rinfilato da Valtteri. Gara complicatissima per Verstappen che, durante il Gp, va anche al contatto con la Haas di Magnussen. Il dramma sportivo per la Ferrari si materializza al secondo Pit-Stop di Leclerc (43° Giro) che risulta tutt’altro che perfetto. E’, in linea generale, la strategia della Rossa che finisce per rivelarsi errata. Va in testa, in questo modo, Hamilton davanti a Vettel. Bottas, dal canto suo, precede Leclerc. Posizioni che non cambieranno più fino alla Bandiera Scacchi. L’Ordine d’Arrivo del Gp Centroamericano, dunque, è il seguente: Hamilton (Mercedes), Vettel (Ferrari), Bottas (Mercedes), Leclerc (Ferrari), Albon (Red Bull), Verstappen (Red Bull), Perez (Racing Point), Ricciardo (Renault), Gasly (Toro Rosso), Hulkenberg (Renault).
Classifiche Iridate
Lewis Hamilton, dopo la Gara di Città del Capo, è ad un passo dal 6° Titolo Piloti. Il Pilota Anglosassone vanta, infatti, 363 punti, 74 Lunghezze in più rispetto a Valtteri Bottas (289). Seguono, nell’ordine, i due Alfieri della Ferrari Charles Leclerc (236) e Sebastian Vettel (230). I due Driver di Maranello staccano così Verstappen che con la Red Bull ha collezionato al momento 220 Punti. Per quanto riguarda la Classifica Costruttori, la Mercedes si è già laureata Campione del Mondo. La Stella a Tre Punte si è issata a quota 652 Punti. Seguono, rispettivamente, Ferrari (466), Red Bull Honda (341), McLaren Renault (111), Renault (73; la Casa del Rombo è stata squalificata dall’Ordine d’Arrivo del precedente Gran Premio del Giappone), Toro Rosso Honda e Racing Point (appaiate a quota 64), Alfa Romeo Racing Ferrari (35), Haas Ferrari (28) e Williams Mercedes (1).
Verso il Finale di Stagione
Il prossimo Weekend (1-2 e 3 Novembre 2019) va in scena ad Austin (Texas) il Gran Premio degli Stati Uniti, terzultima prova del Mondiale 2019.
Nonostante i risultati deludenti noi continueremo a sostenere ed incoraggiare il nostro amatissimo
CAVALLINO RAMPANTE!!!
Fonti: Formula 1.com; Sky Sport F1