Indiscrezioni sulla monoposto Ferrari 2016: muso corto, sospensioni push-rod e posteriore più stretto!!! Presentazione (Online) il prossimo 19 Febbraio 2016!!!

Quali saranno le caratteristiche principali della Ferrari 2016???

Trapelano, giorno dopo giorno, le voci relative ai principali aspetti della nuova monoposto del Cavallino Rampante che prenderà parte al prossimo mondiale di Formula 1!!!

Il progetto, firmato da Allison, Resta e Binotto, nonostante i buoni risultati fatti registrare dalla SF15-T, presenterà molte differenze rispetto al recente passato.

La prima novità, in particolare, sarà (anche se il condizionale è d’obbligo dato che, al momento, non c’è davvero nulla di certo, ndr) il ritorno ad una sospensione su schema push-rod abbandonando, dunque, la soluzione pull-rod adottata negli ultimi quattro anni. Una decisione che dovrebbe favorire una maggiore efficienza dal punto di vista aerodinamico e permettere di abbassare il braccetto dello sterzo con una forma a “diapason” simile a quella Mercedes.

Cambiamenti evidenti ci saranno anche per quanto riguarda la parte anteriore della monoposto. Si preannuncia un muso corto, stile Toro Rosso, che dovrebbe permettere un maggior afflusso dell’aria nella zona del fondo e la possibilità di generare più carico aerodinamico all’anteriore.

Uno dei punti focali del restyling della Casa di Maranello è, in ogni caso, il posteriore. Il target fissato dagli uomini in rosso, infatti, è quello di rendere questa sezione della macchina più snella. Un obiettivo, come è facilmente comprensibile, non semplice da ottenere e che comporta una rivisitazione radicale di gran parte delle componenti dell’auto. Il motore endotermico oltre al nuovo basamento, cambierà in molte altre zone e sarà diverso sia nelle dimensioni che nel posizionamento rispetto allo scorso anno. I tecnici, nello specifico, hanno cercato di contenerne le dimensioni per migliorare lo scorrimento dei flussi diretti verso il retrotreno. L’intercooler, invece, sarà collocato in una nuova posizione, all’interno del telaio, completamente diversa rispetto al passato e seguendo la filosofia della Stella a Tre Punte.

Inedita collocazione anche per l’MGU-K, completamente ridisegnato. La Rossa, insieme a Magneti Marelli, ha realizzato un motogeneratore molto compatto nelle dimensioni che garantirà prestazioni leggermente superiori allo scorso anno. Sarà posizionato sul lato sinistro dell’unità endotermica, copiando le Frecce d’Argento e la Honda. Anche il cambio, stretto e compatto, sarà decisamente  innovativo.

L’impegno della Scuderia è diretto, inequivocabilmente, a cercare di raggiungere e superare Hamilton e Rosberg per tentare l’assalto a quei titoli Piloti e Costruttori che mancano da troppo tempo nella bacheca del team automobilistico modenese.

La presentazione (rigorosamente Online) è prevista il prossimo 19 Febbraio 2016 mentre il debutto in pista è in programma a Barcellona tre giorni dopo (22/02/16, ndr)!!!

Fonte: F1 Grand Prix Motori Online

A cura di Angelo Profeta