La Dea Bendata volta le spalle alla Ferrari. In Bharain vince Hamilton davanti a Bottas. 3° Leclerc, 5° Vettel
Scritto il 31 mar 2019
Dal sogno all’incubo
Il Gran Premio del Bahrain può considerarsi come una grandissima occasione mancata per la Ferrari…
Le vetture del Cavallino Rampante, infatti, sono risultate le più veloci per praticamente tutto il Weekend scavando un vero e proprio fosso nei confronti delle Mercedes e delle altre monoposto.
Le ottime prestazioni dimostrate durante le tre Sessioni di Prove Libere (con le Vetture della Rossa sempre sugli scudi) trovavano conferma anche in Qualifica con una prima fila tutta Ferrari con Leclerc davanti a Vettel. Le Frecce d’Argento si classificano in seconda fila con Hamilton che precede il compagno di squadra Bottas.
I presupposti di una possibile doppietta, anche analizzando il passo gara di Charles e Sebastian, c’erano tutti…
Al via Sebastian Vettel brucia Charles Leclerc. Lo start del Monegasco e le prime curve del nuovo Driver di Maranello non sono impeccabili. Charles, infatti, subisce anche il sorpasso da Bottas. Si tratta di un momento passeggero dato che il Pilota della Scuderia, già al 2° Giro, si riprende la posizione su Bottas. Pochi metri dopo il Finlandese Volante deve cedere la sua Posizione anche al compagno di squadra Hamilton. Alla 4° Tornata la situazione è la seguente: in testa c’è Vettel seguito, nell’ordine, da Leclerc, Hamilton, Bottas, Verstappen, Sainz, Magnussen, Raikkonen, Ricciardo e Hulkenberg. Il ritmo di Leclerc non ha eguali nella notte del Bahrain ed al 6° Giro sorpassa alla grande Vettel dopo una breve ma intensa lotta intestina. La Mercedes punta sulle due soste. Una strategia che, alla fine, viene adottata anche dalla Ferrari. Al 38° la Dea Bendata volta le spalle al Cavallino. Hamilton supera Vettel che sbaglia e va in Testacoda. Seb poco dopo perde l’Ala Anteriore ed è costretto a rientrare ai box. Al Giro 46, con una situazione completamente sotto controllo, Leclerc accusa un problema serio all’Unità Propulsiva che lo costringe a rallentare decisamente. Hamilton prende la vetta e Bottas la seconda piazza. Si teme anche per il podio dato che alle spalle del Pilota del principato rinviene la Red Bull Honda di Verstappen. L’uscita della Renault di Hulkenberg e la successiva entrata della Safety Car consegna almeno il podio a Leclerc. Un terzo posto con il brivido dato che la Macchina di Sicurezza rientra poco prima del rettilineo e Max Verstappen prova a sopravanzarlo non riuscendoci.
La Classifica Finale vede ancora una doppietta Mercedes con Hamilton davanti a Bottas e a Leclerc, autore del Giro Veloce in Gara che, quest’anno, attribuisce un punto aggiuntivo. Ai pedi del podio si piazza Verstappen che precede Vettel (autore di una buona rimonta), Norris (McLaren), Raikkonen (Alfa Romeo Racing), Gasly (Red Bull), Albon (Toro Rosso) e Perez (Racing Point). Il nostro Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing) si piazza 11°.
La Classifica Piloti vede Bottas (44) di una lunghezza davanti a Hamilton (43). Terza Posizione per Verstappen a quota 27. Leclerc è quarto con 26 Punti mentre Vettel solo quinto a quota 22. Per quanto concerne la Graduatoria Costruttori la Mercedes comanda con 87 Punti davanti alla Ferrari (47) e Red Bull Honda (31).
Prossimo Appuntamento il 12-13 e 14 Aprile per il Gran Premio di Cina, Gp numero 1.000 nella storia della Formula 1!!!
E’ il momento di reagire e di non mollare… FORZA FERRARI
Fonte: Sky Sport