LaFerrari: La punta di diamante del Cavallino!!!

Un sogno riservato a pochissimi eletti, il modello di punta del Cavallino Rampante. Stiamo parlando della Ferrari LaFerrari!!!

La fuoriserie di Maranello è il punto di riferimento nella categoria delle supercar prodotte in serie limitata o, meglio, limitatissima.

Presentata al Salone Automobilistico di Ginevra nel 2013 e, in contemporanea, su un sito web dedicato allo stesso evento, l’erede della celebre Enzo ha rivoluzionato radicalmente  il modo di concepire la produzione automobilistica di vetture dall’alto profilo prestazionale.

La punta di diamante della Casa di Maranello adotta il sistema HY-KERS, che permette di recuperare energia in frenata ed in curva e, successivamente, sfruttarla per avere più potenza motore, portando su una vettura stradale la tecnologia sviluppata grazie all’impegno in Formula 1.

Il posteriore della Ferrari LaFerrari!!!

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche la vettura monta un V12 di 65° aspirato, montato in posizione centrale, di 6262 centimetri cubici erogante 800 Cavalli a 9200 giri al minuto, con un rapporto di compressione di 13,5:1; in aggiunta il sistema di recupero energia, con gli ulteriori 163 CV sviluppati dal relativo propulsore elettrico, porta la potenza massima a 963 CV e la coppia massima a oltre 900 Nm. Grazie allo schema ibrido, i consumi nel misto sono di 14,2 l/100 Km (7,042 km/l), riuscendo inoltre a contenere le emissioni di anidride carbonica.

Il telaio e la carrozzeria, con un peso di 1 255 kg a secco, sono interamente realizzati in quattro diversi tipi di fibra di carbonio e in kevlar, differenziandosi nelle varie aree adattandosi alle esigenze di rigidità e assorbimento degli urti specifiche di ognuna. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,299. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti all’avantreno e di tipo multilink al retrotreno. L’impianto frenante è realizzato in materiale composito carboceramico dalla Brembo, e la potenza alle ruote posteriori viene gestita attraverso una trasmissione d’ispirazione F1 a sette marce.

Da capogiro le performance: 0-100 Km/h in 2,9 secondi, 0-200 km/h in meno di 6,8 secondi e 0-300 km/h in soli 15 secondi. La velocità massima indicata è di oltre 350 km/h. Dato che la rende la Ferrari stradale più prestazionale di sempre.

Ed è stato amore a prima vista con gli amanti della Casa modenese: i 499 esemplari prodotti, infatti, furono venduti addirittura prima della sua presentazione ufficiale!!!

“Non è una Ferrari, ma LaFerrari, la summa di tutto quello che è la nostra Azienda. Ed è l’antesignana di ciò che nei prossimi cinque o dieci anni trasferiremo sulle nostre vetture del futuro”, dichiarava l’allora Presidente Luca Cordero di Montezemolo.

Un gioiello da cui è nata l’ancora più esclusiva FXX K, auto che non è omologata per la circolazione stradale.

E risuonano al di là di ogni barriera temporale le parole del mitico Enzo Ferrari: “La migliore delle nostre automobili è quella che deve essere ancora costruita”!!!

A cura di Angelo Profeta