Magnifico Sebastian Vettel: Singapore ai suoi piedi!!! Arriva il terzo successo della Ferrari nel 2015!!!
Scritto il 20 set 2015
Nella splendida notte di Singapore brillano due diamanti: Vettel e la sua inimitabile SF15-T!!!
Il quattro volte Campione del Mondo ha guidato alla grande per le stradine dell’estenuante circuito cittadino di Marina Bay!!!
Fin dal via il tedesco ha messo le cose in chiaro costringendo il pur ottimo Ricciardo ad una rincorsa estenuante quanto vana.
Sebastian è, dunque, il vero Re della prova asiatica avendo conquistato per ben quattro volte la prima posizione in questo Gran Premio del Mondiale di Formula 1.
Arriva, dopo la Malesia e l’Ungheria, la terza affermazione del Cavallino Rampante in questa straordinaria e, per certi versi, incredibile annata. Raikkonen completa la festa della Rossa ottenendo la terza posizione: era da Spagna 2013 che la Scuderia italiana non portava due vetture sul podio.
E’ stata una giornata orribile, invece, per le Mercedes: Lewis Hamilton, per la prima volta nel 2015, non ha raccolto punti mentre Nico Rosberg ha tagliato il traguardo solo quarto con un distacco abissale.
Se prendiamo in considerazione anche la Pole Position di sabato, per la prima volta nell’era ibrida la Stella a Tre Punte e stata battuta sotto tutti i punti di vista!!!
Un successo importante anche in ottica Mondiale: Seb avvicina la seconda piazza assoluta, Kimi si arrampica in quarta posizione e la Ferrari allunga sulla Williams per quanto riguarda la lotta per la “Medaglia d’Argento” del Costruttori.
La cronaca del Gran Premio di Singapore 2015
Le difficoltà della Frecce d’Argento cominciano già prima dello start: Rosberg resta fermo appena al di fuori della pit-lane. Entrambe le macchine di Stoccarda, in ogni caso, partono regolarmente!!!
Al via le Ferrari mantengono le posizioni mentre dietro è battaglia serrata!!!
Sebastian Vettel cerca di fare subito il vuoto distanziando la Red Bull Renault di Ricciardo. Solo all’ottavo giro si stabilizzano i tempi fra i primi due. Anche Iceman, in ogni caso, riesce a mantenere il ritmo.
Per un contatto tra Massa (all’uscita dei box) ed Hulkenberg (con il pilota della Force India, vincitore della 24 Ore Le Mans, costretto al ritiro e che verrà arretrato di tre posizioni al via del prossimo Gran Premio di Suzuka, ndr) viene sancita, in un primo momento, la Virtual Safety Car e, successivamente, la macchina di sicurezza vera e propria.
Lewis Hamilton, nella parte centrale del Gp, arretra sensibilmente per un problema al propulsore. L’iridato 2008 e 2014 si arrenderà qualche tornata più tardi.
Dopo un periodo si studio Vettel comincia nuovamente a martellare riprendendo il vantaggio costruito in precedenza.
Felipe Massa (Williams) abbandona la contesa intorno alla 32° tornata. Destino simile per gli sfortunati Fernando Alonso e Jenson Button(McLaren Honda).
Incredibile al 38° giro: uno spettatore entra in pista e costringe nuovamente all’intervento la Safety Car.
Le fasi finali vedono i piloti impegnati in una vera e propria battaglia psicologica. Lotta dalla quale esce come grandissimo vincitore il nostro grandissimo Sebastian Vettel!!!
LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO
Maurizio Arrivabene (Team Principal Scuderia Ferrari): “E’ stata una vittoria sofferta. Invito tutti a guardare questa spettacolare squadra. Sono magnifici!!! Sono contento anche per Kimi. Abbiamo dei grandi piloti ed una vettura meravigliosa. Seb è mentalmente il numero uno”.
Sebastian Vettel (Driver Scuderia Ferrari): “E’ un grandissimo giorno che corona un fine settimana da favola. Devo ringraziare i ragazzi della squadra. Ho avuto un feeling sensazionale con la monoposto. Il Mondiale? Con altri Weekend come questo possiamo impensierire la Mercedes. Cercheremo di rendere possibile l’impossibile.
Kimi Raikkonen (Driver Scuderia Ferrari): “Sono sorpreso del terzo posto. Non mi aspettavo di meglio. Non potevo fare di più. Ho provato a seguire i primi due ma sul finire le gomme stavano per deteriorarsi e sono stato costretto a gestire”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Si torna in pista fra pochissimi giorni: il 25-26 e 27 Settembre è in programma il Gran Premio di Suzuka!!!
FORZA FERRARI!!! “RENDIAMO POSSIBILE L’IMPOSSIBILE”