Maurizio Arrivabene commenta il GP di Suzuka: “Non si può essere totalmente soddisfatti ma sono stati effettuati passi in avanti”

Prova eccezionale in Giappone per Sebastian Vettel che, tuttavia, si è dovuto arrendere alle Mercedes di Hamilton e Rosberg

“Quando non si vince non si può essere mai soddisfatti al cento per cento”

E’ quanto dichiarato dal Team Principal della Ferrari Maurizio Arrivabene in merito al risultato del Gran Premio del Giappone.

Una prova, quella iridata, che ha visto il Cavallino Rampante conquistare l’ennesimo podio del 2015 con un grintoso Sebastian Vettel che ha dato l’anima per cercare di contrastare le Mercedes. In seconda piazza per quasi tutta la gara, il quattro volte iridato è stato costretto ad arretrare sul gradino più basso del podio dopo la seconda sosta a causa del superiore ritmo di gara di Nico Rosberg, beffato alla partenza dal compagno di squadra Lewis Hamilton che, poi, ha dominato il Gp nipponico.

“Questa gara – ha continuato il massimo dirigente della Gestione Sportiva – non deve essere messa al confronto con quella vittoriosa di Singapore ma, piuttosto, con quella di Silverstone, tracciato dalle caratteristiche simili alla pista del Sol Levante. Il divario che avevamo allora con i principali avversari oggi si è ridotto. Ciò significa che vi è stato un grande sviluppo in tutti i settori a partire da quello relativo alla Power Unit“.

La rincorsa alle Frecce d’Argento, dunque, continua.

Il Team Principal Maurizio Arrivabene al Muretto della Ferrari

Il dirigente della Rossa, successivamente, si è soffermato anche sulla strategia: “Avevamo il dubbio se anticipare il pit-stop sulle vetture di Stoccarda o, piuttosto, ritardarlo. La pioggia al venerdì, tuttavia, ha impedito di raccogliere dati importanti e certe scelte avrebbero potuto essere troppo rischiose per la tenuta delle gomme”.

Le possibilità di riaprire il Mondiale, a questo punto, sono ridotte al lumicino.

Gli obiettivi della Casa di Maranello, in ogni caso, sono comunque molto prestigiosi. Seb ha le potenzialità (anche se non sarà una passeggiata) di agguantare il secondo posto nella classifica generale Piloti mentre Kimi Raikkonen cercherà di concludere quarto. Per quanto riguarda il Costruttori, gli Uomini in Rosso dovrebbero, senza eccessivi affanni, ottenere la piazza d’onore.

Il prossimo appuntamento è in programma nel weekend del 9-10-11 Ottobre a Sochi in Russia.

Speriamo che i nostri eroi ci regalino altre grandissime soddisfazioni!!!

A cura di Angelo Profeta