Nasce a Parigi la “Hall of Fame” della Fia!!! (4 Dicembre 2017)

Belgian Grand Prix, Spa - Francorchamps 20 - 23 August 2015

La Hall of Fame della FIA è ormai realtà…

L’inaugurazione che si è svolta a Parigi lo scorso Lunedì Sera (4 Dicembre 2017) alla presenza dei maggiori protagonisti della Formula 1 e del Motorsport ha dato, infatti, vita a questo progetto. Erano presenti per l’occasione 9 Campioni del Mondo fra i 33 inseriti nella Hall proprio per aver conquistato il Titolo Iridato del Circus. Ci riferiamo, più nello specifico, a Jackie Stewart, Mario Andretti, Alain Prost, Nigel Mansell, Damon Hill, Jacques Villeneuve, Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Nico Rosberg.

Ha ritirato il riconoscimento per Schumacher la sua Manager e Storica Addetto Stampa Sabine Kehm: “Sappiamo che Michael – ha dichiarato Kehm – dovrebbe essere qui. Sono certa che gli farebbe enormemente piacere. Ha sempre avuto il massimo rispetto di tutti i presenti e ne sarebbe onorato. Quello che ha reso speciale e vincente Schumi, al pari di tutti coloro che sono qui presenti, è stato l’amore e la passione per questo Sport“.

“Questa istituzione – ha dichiarato il Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile ed ex Ferrarista Jean Todt - è stata creata per celebrare i veri valori dello Sport Motoristico di cui i Campioni incarnano i valori di rispetto, integrità, impegno e sportività. Si tratta di un progetto più ampio che si allargherà nella nostra Sede di Ginevra e del quale faranno parte anche altri esponenti di altre discipline oltre alla F1. E’ il nostro modo di celebrare gli atleti che hanno fatto e fanno tuttora la storia dello Sport che amiamo.

“Vedere tutti questi nomi insieme – ha dichiarato il Quattro volte Campione del Mondo ed Alfiere della Ferrari Sebastian Vettel – è incredibile. Molti di loro li conosco solo per i racconti e per le immagini, La Hall of Fame credo che sia una grande idea. Nello Sport c’è ancora tanta storia che continua ad esistere grazie ad iniziative come questa e con il passare degli anni tutto questo acquisirà ancor più valore”.

“Far parte di questa schiera di Campioni – dichiara l’ex Pilota della Rossa di Maranello ed attuale Driver McLaren Fernando Alonso – è un grandissimo onore. Ognuno di loro mi ha ispirato a divenire Pilota“.

Entusiasta anche Nigel Mansell, storico Pilota della Scuderia e World Champion 1992 con la Williams: “E’ stata una serata davvero speciale. E’ davvero stupendo essere in compagnia di così tanti campioni”.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

A cura di Angelo Profeta