“Nel Segno del Cavallino Rampante. Francesco Baracca tra mito e storia”: l’Aeronautica Militare dedica a Roma una mostra per onorare due leggende italiane!!!

Ferrari F14-T

Leggende senza tempo e senza età!!!

Oggi (7 Aprile 2016, data in cui si ricorda la prima vittoria della Caccia italiana, ndr) l’Aeronautica Militare ha voluto omaggiare, a Roma, Francesco Baracca e la Ferrari con la mostra denominata “Nel segno del Cavallino Rampante. Francesco Baracca tra mito e storia”.

L’aviatore (che aveva deciso di lasciare la cavalleria per intraprendere la carriera in un settore, all’epoca, completamente sconosciuto, ndr) è stato, come ben sanno gli appassionati della Rossa, il primo ad usare sulla carlinga dei suoi aerei da combattimento il Cavallino Rampante, glorioso simbolo che oggi contraddistingue la Scuderia italiana.

Un emblema che accompagnerà questo temerario personaggio in tutte le sue missioni durante i drammatici giorni della Prima Guerra Mondiale. La sua morte (dovuta all’abbattimento del suo caccia sul finire del conflitto) fu un vero e proprio lutto nazionale. La madre dell’eroe donò, al Circuito del Savio, tale immagine (la cui origine deriva dallo stendardo del reggimento Piemonte Reale, ndr) all’allora giovanissimo pilota dell’Alfa Romeo Enzo Ferrari: “Metta sulle sue auto – dichiarò la Contessa Paolina – il Cavallino Rampante. Le porterà fortuna”.

E’ così, effettivamente, è stato!!!

Il percorso espositivo è caratterizzato, oltre a cimeli bellici, anche da oggetti della gloriosa Casa tricolore fra cui una monoposto di Formula 1!!!

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta