Qualifiche Gran Premio di Russia 2015: Dominio Mercedes con Rosberg in Pole Position. Rosse più indietro: Vettel 4°, Raikkonen 5°!!!
Scritto il 10 ott 2015
Le Frecce d’Argento, per l’ennesima volta, hanno monopolizzato la prima fila a Sochi con Nico Rosberg che, in quest’occasione, ha preceduto il compagno di squadra, Campione del Mondo in carica e leader iridato Lewis Hamilton, autore di qualche sbavatura.
Piccola delusione per la Ferrari: viste le caratteristiche della pista e la scelta delle mescole operata da Pirelli ci si aspettava un Cavallino Rampante più competitivo. Le due monoposto della Casa di Maranello, invece, saranno costrette ad accodarsi anche alla Williams di Bottas che è apparso a suo agio nelle strade dell’ex Parco Olimpico. Vettel, per la precisione, ha chiuso con il quarto tempo davanti proprio a Raikkonen.
Male, malissimo, invece, Felipe Massa che è stato eliminato addirittura in Q2. Ancora peggiore la situazione di Fernando Alonso. Lo spagnolo (che “festeggia” i 250 Gp in carriera) partirà nelle retrovie (a causa anche di una penalizzazione) con la McLaren Honda. In difficoltà anche le Red Bull Renault che si sono piazzate decime ed undicesime (rispettivamente con Ricciardo ed il padrone di casa Kvyat) dietro alla “sorella minore” Toro Rosso di Verstappen.
Mettendo in secondo piano l’aspetto puramente sportivo, il nostro pensiero va a Carlos Sainz che è stato vittima di un terribile incidente con la sua vettura letteralmente inghiottita nelle barriere protettive. Dopo circa venti minuti i commissari di gara sono riusciti ad estrarlo dall’abitacolo e, per alcuni momenti, si è temuto per la salute del giovanissimo driver. Sembra che, fortunatamente, non ci siano problemi per l’alfiere del Team di Faenza. Un impatto terrificante ad una velocità stratosferica che dimostra che, nonostante sia impossibile eliminare il pericolo, notevoli sono stati i passi avanti in tema di sicurezza. Per precauzione, in ogni caso, l’iberico è stato e sarà sottoposto ad accertamenti e non ha preso parte alle Prove Ufficiali. Domani, come ha dichiarato attraverso Twitter, proverà addirittura ad essere della contesa.
APPUNTAMENTO A DOMANI PER LA GARA!!!
FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!
Fonte: Autosprint