Regolamenti sportivi F1 2021, presentati ad Austin il 31 Ottobre
Scritto il 4 nov 2019
FIA e Formula 1 presentano le normative per il futuro
Regolamenti tecnici, sportivi e finanziari approvati all’unanimità dalla FIA WMSC
Austin, Texas, 31 ottobre
La FIA e la Formula 1 hanno confermato la direzione futura del campionato mondiale di Formula 1 FIA con la presentazione di una serie completa di nuovi regolamenti che definiranno la serie dal 2021 in poi.
Dopo più di due anni di lavoro che hanno coinvolto l’analisi dettagliata delle operazioni in e fuori dalla pista e dopo la ratifica da parte del World Motorsport Council, i nuovi regolamenti sono stati presentati sul circuito delle Americhe ad Austin, in Texas, dal presidente della FIA Jean Todt e Chase Carey, CEO di Formula 1.
Adottando un approccio olistico, la nuova serie di regolamenti tecnici, sportivi e finanziari mira a promuovere il ruota a ruota e una concorrenza più equilibrata, nonché a portare la sostenibilità economica e sportiva nella Formula 1.
Dal 2021 in poi la Formula 1 avrà:
Migliori duelli in pista.
Una competizione più equilibrata.
Uno sport in cui il successo è determinato da una buona gestione dei fondi a disposizione dei team non da quanto ogni squadra riesce a spendere – incluso, per la prima volta, un limite di costi (a partire da 175 milioni di dollari, con piani per ridurre questa cifra in futuro) approvato nelle regole della FIA.
Uno sport che è un’attività più sostenibile per i partecipanti
Uno sport che continua ad essere la più importante competizione automobilistica al mondo e la vetrina perfetta della tecnologia all’avanguardia.
Sono a disposizione tre documenti ufficiali sul sito https://www.fia.com/2021-f1-regulations
Un breve sguardo ai dettagli tecnici.
Rosso Brawn “abbiamo prodotto delle macchine più attrattive, capaci di duellare in maniera più ravvicinata. In ogni gara le macchine perdono pezzi dopo alcuni contatti. Le nuove macchine non avranno questi problemi”. Tombazis indica quale sia stato l’aspetto tecnico che ha richiesto lo sforzo maggiore: “La ricerca aerodinamica, portata avanti con la F1 e la FIA. Abbiamo cercato di desensibilizzare certe macchine. Speriamo che questi nuovi regolamenti facciano diminuire le differenze di velocità. Ci saranno delle macchine effetto-suolo. L’obiettivo principale è uno: permettere alle macchine che seguono di attaccare con più facilità quelle che le precedono. Le regole aerodinamiche saranno controllate da alcune macchine, che ne renderanno più semplice la gestione. Ci sono però altre diverse aree che potranno subire modifiche. Pensiamo di aver compiuto un grosso passo per far essere i team creativi ed aerodinamici”. C’è un’altra novità particolarmente importante: “Porteremo un aumento di peso, conseguenza logica dell’aumento di peso di motore, gomme e carrozzeria. La macchina verrà sottoposta anche ad alcuni miglioramenti di sicurezza.
Sul carburante, il nostro obiettivo chiave è fare un passo verso la sostenibilità ambientale. Contenuto rinnovabile arriverà al 20%, ma stiamo cercando di aumentarla per raggiungere questo obiettivo”.
Un video esplicativo in italiano:
Fonti:
www.fia.com
motorsport.com/it
sport.sky.it