Resoconto Gran Premio di Spagna 2016!!! Ferrari seconde (Raikkonen) e terze (Vettel) nel giorno di Max Verstappen!!! Le Mercedes si auto-eliminano al via!!!

Le Ferrari impegnate sul Circuito di Barcellona!!!

Le Ferrari impegnate sul Circuito di Barcellona!!!

Un’occasione d’oro colta, tuttavia, soltanto a metà!!!

Il Cavallino Rampante piazza le sue monoposto sul podio del Gran Premio di Spagna 2016 ma, purtroppo, non sul gradino più alto!!!

A Barcellona è il giorno della consacrazione di Max Verstappen. Il pilota olandese figlio d’arte (il padre Jos è stato un ottimo driver di Formula 1, ndr) vince al debutto sulla Red Bull guidando in maniera stratosferica.

E’ il più giovane driver ad ottenere un risultato così importante con i suoi 18 anni e 7 mesi!!!

Un Gp orfano delle Mercedes: pochi istanti dopo il via, il leader della classifica iridata Nico Rosberg ed il Campione del Mondo in Carica Lewis Hamilton sono stati protagonisti di un’incredibile collisione che ha messo immediatamente fuori causa le due Frecce d’Argento!!! La direzione gara ha deciso di non prendere nessun provvedimento a carico dei due atleti sostenendo che si sia trattato di un impatto dovuto a problemi tecnici (centralina, ndr).

Un episodio che renderà, probabilmente, ancor più complicato il rapporto fra i due alfieri della Stella a tre Punte!!!

Strada spianata verso la vittoria della Ferrari? Purtroppo no…

La corsa vive su un’intensa ed esaltante sfida fra la Rossa e la scuderia austriaca. Ricciardo, per un gran numero di giri in testa, e Vettel sbagliano strategia. Unica, magra, consolazione per il quattro volte iridato è l’aver agguantato il podio a discapito proprio dell’australiano che nella fase finale di gara ha reso difficilissima la vita al nostro Seb. Il fuoriclasse tedesco ha avuto il grandissimo merito di essere riuscito a rispondere agli attacchi del canguro fino alla bandiera scacchi.

Ottima (fatta eccezione per un’altra partenza da dimenticare) la prestazione di Kimi Raikkonen che è stato a lungo attaccato ai tubi di scarico di Verstappen. A causa della scarsa trazione della SF16-H, tuttavia, Iceman non è riuscito mai ad attaccare veramente il giovane talento ex Toro Rosso.

L’Ordine d’Arrivo del Gran Premio di Spagna

La Classifica Piloti dopo il Gp di Spagna

La Classifica Costruttori dopo il Gran Premio di Spagna

LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI DI MARANELLO

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “La partenza è andata male. Ho fatto pattinare troppo le ruote quando ho rilasciato la frizione ma sono riuscito a recuperare velocemente alcune posizioni nelle prime curve e, poi, ho raggiunto Max senza troppe difficoltà. La macchina si comportava bene e la velocità era buona. L’aver inseguito la Red Bull per molti giri non ha aiutato le gomme. Mi mancava, nello specifico, un po’ di grip e di carico aerodinamico. E’ stata dura rimanergli vicino. Non ho mai avuto, ad onor del vero, una buona occasione per attaccarlo in uscita dall’ultima curva perché, in quel punto, era molto rapido. E’ un peccato arrivare così vicino alla vittoria e non riuscire ad agguantarla. Dopo un fine settimana non semplice dobbiamo, in qualche modo, essere felici di questo risultato. Come squadra continueremo ad impegnarci al massimo per vincere e, quando avremo un weekend complicato come questo, dobbiamo restare in lotta e marcare punti. Verstappen ha meritato questa vittoria. Per me non è una sorpresa. Già lo scorso anno aveva fatto un ottimo lavoro ed ora, con una macchina migliore, è riuscito a primeggiare”.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Avevamo una grande occasione per vincere e ho cercato di attaccare per portare a casa il primo successo stagionale che era quello in cui speravo. Dopo l’ultima sosta, mio malgrado, ho capito che il vantaggio di avere un set gomme più fresche di un paio di giri rispetto alle macchine davanti praticamente non esisteva più. Abbiamo sofferto con le mescole Medie, con cui la Red Bull era invece molto forte. Ed è queso il motivo per cui Kimi non ha potuto attaccare. Andavamo invece molto bene con le Soft. Abbiamo puntato su due strategie diverse. Io ho optato per quella a tre soste. Ho provato, poi, a scavalcare il leader e ci sono riuscito, ma alla fine sia io che Daniel siamo rimasti dietro ai piloti che facevano solo due Pit-Stop. Non avevamo il passo giusto e dobbiamo capire il motivo. Non c’è, tengo a sottolineare, niente di sbagliato nella macchina. Le novità che abbiamo portato, inoltre, sembrano funzionare. Faccio i miei complimenti a Verstappen. La prima vittoria è uno dei momenti più belli, qualcosa di veramente speciale”.

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Dobbiamo essere realistici e riconoscere che, se le due Mercedes fossero state in gara, il risultato sarebbe stato diverso. Ci è stata offerta un’opportunità che non abbiamo colto. Nonostante fossimo veloci abbiamo pagato cari i problemi della Qualifica che, in alcuni tratti della pista, sono emersi anche durante la gara. Adesso dobbiamo guardare avanti partendo proprio da questi problemi. Complimenti a Max Verstappen per la sua prima vittoria nel massimo campionato automobilistico mondiale”.

Prossimo appuntamento il 26-27-28 e 29 Maggio 2016 per il Gran Premio del Principato di Monaco!!!

Fonte: Scuderia Ferrari; Sky Sport F1 HD; Televideo Rai

A cura di Angelo Profeta