Sebastian Vettel concentratissimo: “Abbiamo ancora due jolly a nostra disposizione”. Raikkonen: “Interlagos circuito interessante”!!!

Sebastian Vettel suona la carica in vista delle ultime due tappe del Campionato Mondiale 2015!!!

Il quattro volte iridato vuole assolutamente mettersi alle spalle lo sfortunato Gran Premio del Messico!!!

“L’ultimo Gp – ha ammesso il nuovo idolo di Maranello – è stato, onestamente, la peggiore gara del 2015 anche se, al Sabato, il passo sembrava decisamente promettente. Ci sono, ora, due potenziali vittorie. Non si tratta, ovviamente, di un obiettivo facile da raggiungere. Noi, come in ogni occasione, daremo il massimo. Il target minimo in Brasile e ad Abu Dhabi è quello di stare, se possibile, ancora più vicini ai nostri avversari. La Ferrari ha svolto un lavoro stratosferico. Otto o nove mesi fa, numeri alla mano,  eravamo a 1″3-1″4 sotto i passo dei migliori. Ora, invece, abbiamo ridotto il gap a mezzo secondo o, forse, ancora meno. Stiamo andando nella giusta direzione”.

Matematicamente il titolo (aletaorio) di Vicecampione sarebbe ancora alla portata di Seb. Recuperare 21 lunghezze al connazionale delle Frecce d’Argento Nico Rosberg, tuttavia, appare quantomeno improbabile. Servirebbe un vero e proprio miracolo sportivo.

Interlagos (prova in programma dal 13 al 15 Novembre 2015, ndr) non sarà una gara come le altre neanche per Kimi Raikkonen. Iceman, infatti, ha ottenuto a queste latitudini l’alloro iridato del 2007 con il Cavallino Rampante.

Un trionfo giunto dopo un’annata folle ed entusiasmante con numerosi colpi di scena!!! 

“Quello che più mi è rimasto in mente – ha dichiarato Iceman – è la determinazione con cui la squadra centrò l’obiettivo del Campionato. Questo tracciato, anche se non è molto lungo, è di mio gradimento. Affrontato nel modo giusto è davvero divertente. Nel 2014, fra l’altro, è stato ammodernato con un nuovo tipo di asfalto. Il che ha aumentato sensibilmente il livello di grip. Un fattore che rende la pista sudamericana ancora più piacevole per i piloti che, dunque, potranno essere ancora più aggressivi”.

Il finlandese dovrà cercare di spingere al massimo per cercare di conquistare nuovamente la quarta piazza in graduatoria generale che, al momento, è ad appannaggio del compatriota Bottas (Williams).

Pur essendo chiusi i discorsi iridati (con Hamilton e la Mercedes che hanno conquistato, rispettivamente, gli allori Piloti e Costruttori) questo tramonto di stagione propone ancora temi interessanti.

In attesa di un 2016 che, ci auguriamo, possa finalmente cambiare i rapporti di forza in Formula 1 dopo un biennio di dominio della Stella a Tre Punte!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Clicca qui per le dichiarazioni di Kimi Raikkonen sulla gara di San Paolo