Strategy Group F1 a Ginevra: decisioni importanti per garantire una battaglia più serrata nel 2016!!!

Decisioni importanti prese dallo Strategy Group di Formula 1 ottica 2016!!!

Rendere la lotta fra le Case automobilistiche più interessante!!!

E’ questo l’obiettivo sostanziale delle decisioni (relative ai paletti regolamentari per il 2016) prese dallo Strategy Group di Formula 1 in un’interessantissima riunione tenutasi nella città svizzera di Ginevra!!!

Uno degli aspetti più importanti è stato quello relativo ai famosi gettoni utilizzabili per lo sviluppo delle Power Unit delle vetture. I Tokens utilizzabili dovrebbero restare, per la precisione, 32 e non 25 come previsto inizialmente dal regolamento.

I grandi Costruttori, Motoristi e la FIA vogliono cancellare anche la norma relativa alla consegna ed al congelamento del propulsore entro il mese di Febbraio.

Sarà possibile, dunque, migliorare il motore durante tutto l’arco della stagione. Una vittoria politica importante per la Ferrari che, in molteplici occasioni, ha sottolineato la necessità di un vero e proprio cambio di rotta sotto questo aspetto. Un successo, tuttavia, anche per la Renault e la Honda che, dunque, potranno cercare di migliorare la loro PU e renderla più competitiva rispetto a quella della Mercedes e del Cavallino Rampante!!!

Abrogata, inoltre, la regola la regola che non permetteva la fornitura di unità motrici vecchie di un anno. Aspetto che favorirà principalmente la Toro Rosso.

E’ bene sottolineare, tuttavia, che il tutto dovrà essere approvato dalla Commissione F1 e, successivamente, ratificato dal Consiglio Mondiale della FIA. Si tratta di passaggi di carattere formale e, dunque, non dovrebbero esserci colpi di scena.

Si prospetta, dunque, un’annata molto più equilibrata in cui la Rossa potrebbe, finalmente, agguantare le Frecce d’Argento e competere ad armi pari per la vittoria iridata!!!

Fonte: F1 Granprix Motori Online

A cura di Angelo Profeta