Svelata la nuova Ferrari SF16-H, la vettura del Cavallino Rampante che sfiderà la Mercedes!!!!
Scritto il 19 feb 2016
Si chiama SF16-H (nome che richiama al propulsore Hybrid) e sarà impegnata nel difficile compito di riportare il Mondiale Costruttori e Piloti nuovamente a Maranello!!!
“Definirla una vettura da corsa – ha dichiarato il Team Principal del Cavallino Rampante Maurizio Arrivabene - è riduttivo. Stiamo parlo di una Ferrari. Il nostro Presidente ( Sergio Marchionne, ndr) ha messo a nostra disposizione tutti i mezzi necessari per far sì che nessun particolare fosse lasciato al caso. Abbiamo, naturalmente, tanti propositi ma, come dico sempre, restiamo con la testa bassa ed i piedi ben saldati per terra”.
L’aspetto che più colpisce, esteticamente, è una colorazione stile anni ’70, a ricordare (con la “pinna” e la zona centrale superiore “macchiate” di bianco) la celebre e vittoriosa 312T di Niki Lauda. Una novità, ovviamente, dettata anche da motivazioni di carattere più strettamente commerciale. Evidente, passando alle tematiche tecniche, la scelta di una sospensione push-rod anteriore mentre il muso anteriore si caratterizza per una forma a bulbo.
“E’ la nostra – afferma il direttore tecnico Ellison – nuova bambina. E’ una monoposto decisamente concreta e siamo molto orgogliosi del nostro lavoro”.
Uno degli aspetti più importanti nella sfida alla Mercedes sarà, senza ombra di dubbio, l’unità motrice. La Power Unit, dunque, è stata ristretta ed il posteriore appare maggiormente rastremato e filante.
“Il Progetto – racconta lo Chief Designer Resta – è partito è partito circa dodici mesi fa ed abbiamo rivisto tutto. Le aree di cambiamento, in particolare, sono state cinque: muso, sospensione anteriore, fiancate dei radiatori, PU e retrotreno. Questa macchina per noi è un passo in avanti notevole”.
“Credo – sostiene un’entusiasta Sebastian Vettel – che sarà un grande inizio. Se ho vinto 3 gare lo scorso anno, ed è stato un Campionato fantastico, direi che possiamo fare ancora meglio. Questo è uno step ulteriore, un passo in avanti e quest’auto, essendo molto più potente rispetto alla SF15-T, ci aiuterà molto. Abbiamo migliorato in tanti settori. C’erano, quando sono arrivato in Italia, tante persone che stavamo cambiando posizione. Ora ci stiamo preparando ad una stagione eccezionale”.
Non ci resta, a questo punto, che attendere i primi risultati della pista per capire come è nato il nuovo bolide della Rossa!!!