Sviluppo Power Unit, Gestione Pneumatici e Virtual Safety Car. Ecco le principali decisioni del Consiglio Mondiale della FIA per la stagione 2016!!!

Il Consiglio Mondiale della FIA ha ratificato sia le modifiche regolamentari annunciate negli scorsi mesi che il nuovo calendario 2016 con in programma ben 21 Gran Premi!!!

Per quanto riguarda la Ferrari, la decisione più importante è stata il nulla osta alla nuova omologazione delle Power Unit del 2015. Il che significa, per il Cavallino Rampante, l’ufficializzazione della fornitura di motori alla Scuderia Toro Rosso.

Restando in tema di PU, o meglio, di sviluppo durante la stagione dei sistemi ibridi, l’organismo mondiale ha preso un’importante decisione in merito all’utilizzo dei gettoni per i prossimi campionati:  32 token la prossima annata, poi 25 nel 2017, 20 nel 2018 e 15 nel 2019. Un eventuale nuovo costruttore avrà a disposizione 15 gettoni di sviluppo al primo anno e 32 al secondo.

Nel 2016 il GP di Germania si correrà sul celebre tracciato di Hockenheim. Il vero punto interrogativo riguarda, invece, la prova statunitense di Austin a causa dei problemi economici sorti dopo che lo Stato del Texas ha deciso di ridurre il finanziamento agli organizzatori.

Altro aspetto molto importante è quello relativo all’assegnazione degli pneumatici nel corso dei Weekend di gara del prossimo Mondiale. Saranno, per la precisione, 13 i set di coperture da asciutto a disposizione di ciascun driver. La mescola verrà definita dalla Pirelli. Due set saranno dedicati alla Gara (di cui uno da utilizzare obbligatoriamente, ndr), un set destinato alla Q3 delle Qualifiche, selezionato tra i compound più morbidi disponibili. I piloti saranno liberi di scegliere fra tre diverse mescole per i restanti dieci treni.

Si è deciso, fra l’altro, di apportare significativi cambiamenti anche all’utilizzo della Virtual Safety Car. Questo nuovo sistema, adottato per evitare di neutralizzare troppo spesso le corse, potrà essere impiegata anche durante le Sessioni di Prove Libere. Il DRS, inoltre, sarà disponibile per i piloti immediatamente nel momento in cui la corsa torni al suo regime normale.

A testimonianza che la situazione attuale del massimo campionato mondiale è ancora molto intricata, Jean Todt e Bernie Ecclestone hanno ricevuto un mandato per risolvere le problematiche relative al processo decisionale, alla riduzione dei costi ed alla fornitura di unità motrici. Entro il prossimo 31 gennaio potrebbe essere finalmente meno oscuro il futuro della Formula 1.

La nostra speranza è che questo meraviglioso sport possa vivere un nuovo periodo luminoso dopo anni, sinceramente, molto bui!!!

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta

Il Calendario 2016

20 Marzo 2016: Gran Premio di Australia
3 Aprile 2016: Gran Premio del Bahrain
17 Aprile 2016: Gran Premio di Cina
1 Maggio 2016: Gran Premio della Russia
15 Maggio 2016: Gran Premio di Spagna
29 Maggio 2016: Gran Premio di Monaco
12 Giugno 2016: Gran Premio del Canada
19 Giugno 2016: Gran Premio di Baku
3 Luglio 2016: Gran Premio d’Austria
10 Luglio 2016: Gran Premio Gran Bretagna
24 Luglio 2016: Gran Premio d’Ungheria
31 Luglio 2016:Gran Premio di Germania
28 Agosto 2016: Gran Premio del Belgio
4 Settembre 2016: Gran Premio d’Italia
18 Settembre 2016: Gran Premio di Singapore
2 Ottobre 2016: Gran Premio della Malesia
9 Ottobre 2016: Gran Premio del Giappone
23 Ottobre 2016: Gran Premio degli Stati Uniti
30 Ottobre 2016: Gran Premio del Messico
13 Novembre 2016: Gran Premio del Brasile
27 Novembre 2016: Gran Premio di Abu Dhabi