Test Precampionato Barcellona 2018, Prima Sessione: la SF71H di Vettel spicca nel Day 2, Hamilton nel Day 4!!!

Il Circuito di Barcellona

Si è conclusa la Prima Settimana di Test!!!

A Barcellona, anche quest’anno scelta come Sede delle Prove Precampionato, la Ferrari e gli altri Team del Circus hanno dovuto affrontare, oltre alle difficoltà tecniche dovute al vero debutto in Pista delle Monoposto, anche i problemi legati alle difficili Condizioni Meteo.

In Catalogna, più in particolare, le Temperature sono state sempre molto basse ed è scesa (Mercoledì 28 Febbraio, ndr) anche la Neve. I Riscontri Cronometrici, dunque, vanno presi con le molle anche perché non si conoscono le tabelle di marcia che hanno portato avanti le singole squadre. Si è deciso, inoltre, di non sfruttare la Giornata di Venerdì (02/03/2018) dato che non vi era l’unanimità fra le Squadre.

Ci sono stati, in ogni caso, quattro Leader diversi in ciascuna Giornata!!!

Lunedì (26/02/2018) ha terminato il Day 1 davanti a tutti Daniel Ricciardo. Dietro l’Australiano della Red Bull troviamo Bottas (Mercedes), Raikkonen (Ferrari), Hulkenberg (Renault), Alonso (McLaren), Sainz (Renault), Hamilton (Mercedes), Hartley (Toro Rosso), Stroll (Williams), Grosjean (Team Haas), Ericsson (Alfa Romeo Sauber), Mazepin (Force India); Sirotkin (Williams).

Martedì (27/02/2018) è stata la volta della Ferrari SF71H di Sebastian Vettel che ha preceduto, nell’ordine, Valtteri Bottas (Mercedes), Vandoorne (McLaren), Verstappen (Red Bull), Sainz (Renault), Gasly (Toro Rosso), Kubica (Williams), Sirotkin (Williams), Ocon (Force India), Leclerc (Alfa Romeo Sauber) e Magnussen (Team Haas).

Mercoledì, come anticipato a causa di una nevicata che ha imbiancato il Circuito, l’unico Giro Cronometrato è stato fatto registrare dalla McLaren di Fernando Alonso.

Giovedì (01/03/2018), nell’ultima giornata di Test il più veloce di tutti è stato il Campione del Mondo in Carica Lewis Hamilton che ha preceduto Vandoorne (McLaren), Vettel (Ferrari), Magnussen (Team Haas), Alonso (McLaren), Sainz (Renault), Stroll (Williams), Perez (Force India), Verstappen (Red Bull), Gasly (Toro Rosso), Hulkenberg (Renault), Bottas (Mercedes), Leclerc (Alfa Romeo Sauber), Ericsson (Alfa Romeo Sauber) e Sirotkin (Williams).

Per quel poco che si è potuto vedere la Ferrari e la Mercedes (come tutte le Auto in generale) hanno dato prova di grande Affidabilità. Da segnalare un piccolo inconveniente sulla Red Bull  Martedì (27/02/18). Bene anche la nuova Renault e la Honda, nuova Partner di Toro Rosso, che ha girato moltissimo a bordo del Team di Faenza. Pochi gli errori fra cui un’uscita di Vettel nel Day 2 (27/02/18). Di più seria entità l’uscita di Alonso nel Day 1 (26/02/18) quando la sua McLaren (che ha dato comunque segnali di progresso) ha accusato un cedimento al Dado di una Ruota uscendo fuori dalla Pista.

Ha debuttato definitivamente il nuovo (e molto contestato soprattutto dai Tifosi) sistema di protezione della Testa del Pilota (Halo). Affascinante, poi, il ritorno dell’Alfa Romeo come Title Sponsor della Sauber.

Si ricomincia Martedì Prossimo (06/03/18) e si andrà Avanti fino a Venerdì (09/03/2018) quando si concluderà anche la Seconda Sessione di Test. L’impressione, in ogni caso, è che Otto Giorni (in realtà qualcuno meno vista le condizioni Meteo) appaiono davvero pochissimi per svezzare Vetture complesse come le attuali F1!!!

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta