Ufficiale: Carlos Sainz affiancherà nel 2021 e 2022 Charles Leclerc alla Ferrari!!!

sainz

Carlos Sainz Jr. sarà il nuovo Driver Ferrari per la Stagione di Formula 1 2021 e 2022 affiancando

il Monegasco Charles Leclerc!!!

A poche ore dall’addio (a fine 2020) del quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel, il Team di Maranello ha comunicato ufficialmente l’arrivo del Pilota Spagnolo.

“Sono molto felice ed entusiasta – ha dichiarato tramite una nota della Scuderia l’Alfiere Iberico figlio del due volte World Champion di Rally Carlos Sainz – dell’opportunità di essere al volante della Ferrari dal 2021 e pensando al mio futuro con la Rossa. Mi aspetta, in ogni caso, un anno importante con la McLaren e non vedo l’ora di tornare in pista nel 2020″.

Sainz (numero 55) ha al suo attivo una carriera già importante. Lo spagnolo, come molti altri protagonisti del Motorsport, ha cominciato (dal 2005 al 2009) nei Kart. In questa categoria vanta la vittoria alla prestigiosa Monaco Kart Cup del 2009. Entrato nell’ambito del Red Bull Junior Team, nel 2010 partecipa alla Formula BMW (con il Team EuroInternational) dove conquista la Rookie Cup ed ottiene la vittoria al Gran Premio di Macao. Dal 2011 al 2014 partecipa alla Formula Renault ed alla Formula 3. Durante la stagione 2011 porta a casa la Northern European Cup della Formula Renault 2.0 e si piazza al secondo posto della Eurocup. Nel 2012 corre con la Carlin Motorsport nella Serie Britannica di Formula 3 (dove ottiene 4 successi che gli valgono il 6° posto assoluto), nella Serie Europea della stessa categoria (dove termina 5°) e nella Formula 3 Euro Serie (in cui termina 9°). Conquista la Formula Renault 3.5 Series correndo con la DAMS. L’approdo in Formula 1 arriva nel 2015. Carlos corre con la Toro Rosso concludendo la sua prima stagione 18° con all’attivo 15 punti. Continua con la Scuderia di Faenza anche nel 2016. Prosegue, così, il processo di crescita dello spagnolo che conquista 46 punti terminando in 12° posizione finale. Nel 2017 corre ancora per la Toro Rosso ma disputa gli ultimi 4 Gp con la Renault. Numeri alla mano conclude 9° con 54 punti al suo attivo. L’anno successivo viene confermato con la Casa del Rombo ottenendo 53 punti e chiudendo 10° in Classifica Generale. La scorsa stagione corre con la McLaren: termina 6° con 96 punti conquistando il suo primo podio (3° posizione) in Brasile. Al momento sono 102 i Gp complessivi nella massima serie motoristica per Carlos.

La Ferrari, dunque, presenterà nel 2021 una line-up composta da due piloti estremamente talentuosi

“Sainz – ha dichiarato il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto – ha già all’attivo 5 Campionati di F1 in cui ha dimostrato il suo valore ed ha messo in evidenza doti tecniche e caratteriali che lo rendono un pilota ideale per la nostra famiglia. Sono felice di poter annunciare che entrerà a far parte della Ferrari ad iniziare dal 2021″.

Per quanto riguarda le altre notizie di mercato, approderà nel 2021 alla McLaren l’australiano Daniel Ricciardo.

Benvenuto nella grande famiglia Ferrari, Carlos Sainz!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Gazzetta dello Sport, Wikipedia