Associazione
La Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio è un club di appassionati d’auto, tifosi e fan del marchio Ferrari in tutte le sue sfaccettature ma non necessariamente proprietari di vetture “Rosse di Maranello”.
Il Club, riconosciuto direttamente dalla casa di Maranello, è stato fondato nel 2007 da 5 appassionati del mondo delle Rosse su iniziativa del vulcanico Luigi Ciccarelli, che ha fatto incontrare Pasquale Cozzolino e Eugenio Caputo, entrambi soci dell’ex Ferrari Club di Ercolano, con Corrado Sorbo, titolare di Villa Signorini, Villa Vesuviana del 700 adibita a ricevimenti e congressi, sede del Club, ed Antonello Bosso tifosissimo ed eccellente organizzatore della visione dei Grai Premi. Ecco creato l’idillio che ha portato alla fondazione del Club che guarda a tutta l’area Vesuviana verso il mare da Napoli a Castellammare di Stabia.
Oggi il Club è, come gli altri Scuderia Ferrari Club d’Italia e del Mondo, socio di una società consortile della Ferrari e tale adesione sancisce il riconoscimento ufficiale del Club da parte della Casa di Maranello.
Il primo consiglio direttivo è così composto:
Ing. Corrado Sorbo – Presidente
Eugenio Caputo – Vice Presidente
Luigi Ciccarelli – Segretario
Antonello Bosso – Responsabile presso la Sede
Pasquale Cozzolino – Responsabile presso i Circuiti.
Oltre alla visione su maxischermo dei GP presso la sede di Villa Signorini, il Club ha organizzato nel 2007 una visita agli stabilimenti della Ferrari ed una visita alla Galleria Ferrari di Maranello, oltre che la visione del Ferrari Challenge a Vallelunga.
Nel 2008 ha organizzato la trasferta al GP di Valencia – Spagna a fine agosto e al Gran Premio d’Italia a Monza a settembre.
Si ripeterà per i soci la giornata all’Autodromo Internazionale di Sarno ad ottobre, dove si organizzano gare di Kart per i soci anche junior.
Si è fatta richiesta di una monoposto di Formula 1 da tenere presso la sede.
Altro ambizioso obiettivo, oltre quello di coltivare ed alimentare la passione per le Ferrari da pista e no, è di approfondire con convegni e seminari le tematiche inerenti la legalità e la sicurezza stradale e favorire lo sviluppo dello sport e della sana competizione, in pista e fuori, creando occasioni di incontro e di confronto principalmente per i giovani e incentivando lo spirito sportivo organizzando e promuovendo iniziative di aggregazione e di competizione anche semplicemente amatoriali.